Se sei un artista indignato del comportamento di MTV nei confronti dei suoi lavoratori, sottoscrivi la
LETTERA APERTA AGLI ARTISTI DA PARTE DEI LAVORATORI DI MTV
Hanno aderito già:
  • AMBRA ANGIOLINI – Attrice e VJ
  • FABIO VOLO – DJ, Scrittore, Attore
  • ELIO E LE STORIE TESE – Band Musicale
  • MANGONI - Cantante
  • PAOLA CORTELLESI - Attrice
e altri. Vedi la lista completa!

martedì 21 luglio 2009

COMUNICATO DEL COORDINAMENTO LAVORATORI DEL BROADCAST SUL CASO MTV

Anche qualcun altro si interessa a noi, in questo caso il movimento cui fa capo l'altisonante nome de l'Esecutivo Nazionale del Coordinamento dei Lavoratori del Broadcast.
Ecco in un comunicato piuttosto pungente, le loro parole di solidarietà:

Sembrava di fare i profeti di sventura, mentre invece si trattava di osservare i fatti e intuirne gli sviluppi inevitabili, persino ovvi. Per farlo, però è necessario alzare gli occhi da terra, e possibilmente, con essi, alzare anche TUTTA la testa.
Da tempo è in atto la tendenza a trasformare il lavoro dipendente a tempo indeterminato in sacche di precariato.
I "Signori dei numeri", dando unicamente valore ai loro bilanci, hanno perso totalmente di vista il FATTORE UMANO che invece rappresenta la componente più importante del lavoro, garantendo qualità e competenza in cambio del sostentamento per persone e famiglie.
Fino a ieri lavoratori dipendenti e "free-lance" si sono fatti tenere in universi separati, spesso conflittuali e comunque incapaci di raccordo.
Oggi vediamo con ASSOLUTA CHIAREZZA che, nel comparto della produzione televisiva, coloro che hanno in mano i cordioni della borsa si muovono in un'unica direzione: la precarizzazione del lavoro specialistico dei tecnici televisivi attraverso la progressiova eliminazione dei dipendenti e la marginalizzazione selvaggia degli ex free-lance. E' evidente che SOLTANTO con una risposta unitaria di tutti i lavoratori del broadcast possiamo interferire in questo progetto che individua in noi lavoratori l'unico bersaglio dove continuamente indirizzare i colpi. Dobbiamo dire con chiarezza che non si può più tagliare il costo del lavoro altamente specializzato senza il quale I VOSTRI PALINSESTI SEMPLICEMENTE NON ESISTEREBBERO.
Cominciate a risparmiare partendo dalle INSULSE "OSPITATE" di Pseudo-VIP pagate a PESO D'ORO, riportando sul pianeta Terra gli emolumenti corrisposti o conduttori e presentatori, azzerando "consulenze" clientelari, ristabilendo la giusta proporzione fra remunerazione del lavoro specialistico e compensi ad un "management" che, come dimostrano i fatti, al contrario di noi NON HA SAPUTO svolgere il proprio lavoro.
E' INACCETTABILE che siano sempre i soliti a pagare per gli errori altrui.
Il Movimento dei Lavoratori del Broadcast, attraverso il suo Coordinamento ed il suo Esecutivo Nazionale:
- SI METTE al fianco dei lavoratori di MTV, sia quelli colpiti dall'attuale tentativo di siluramento, sia quelli cui questo trattamento verrà riservato in un prossimo futuro. Perche questa è l'idea di "libero mercato" che passa per la testa di chi decide che, da un giorno all'altro, centinaia di persone dovranno trovarsi in mezzo ad una strada.
- RACCOMANDA di rafforzare ovunque le forme di contatto e raccordo fra TUTTI i lavoratori del broadcast, INDIPENDENTEMENTE dalla modalità con cui vengono ingaggiati e dalla mansione svolta.
- CHIEDE a tutti tecnici di inviare un segnale tangibile di sostegno ai colleghi di MTV attraverso la messa in onda di cartelli, scritte, striscioni, grafiche, OVUNQUE SIA POSSIBILE, SIA PER LE TROUPE ENG SIA PER LE SQUADRE PESANTI, SIA IN POST-PRODUZIONE.
- CHIEDE ai colleghi impegnati in eventi che prevedano la presenza di un commento dal vivo, di proporre ai cronisti la lettura di comunicati dei lavoratori di MTV.
- INVITA tutti i colleghi di MTV ad aderire a CLB per dare maggiore forza alla comune battaglia.
- RACCOMANDA a chi è colpito personalmente di garantirsi tutele sindacali e, attraverso esse, l' indispensabile assistenza legale senza doverne affrontarne i costi di tasca propria.
- DA' MANDATO al proprio coordinamento regionale di Lombardia di seguire la vicenda cercando forme adeguate di collegamento con i colleghi di MTV e di circolazione rapida delle informazioni.

MASSIMO APPOGGIO AI COLLEGHI DI MTV. UNITA' E COESIONE FRA TUTTI I LAVORATORI DEL BROADCAST. LA NOSTRA PAZIENZA NON E' INFINITA. SCRIVERE NUOVE REGOLE CONDIVISE O ASSUMERSI LA RESPONSABILITA' DI AVER IGNORATO I NOSTRI APPELLI.

l'Esecutivo Nazionale del Coordinamento dei Lavoratori del Broadcast
FUORI ONDA-Movimento Lavoratori del Broadcast

clb.nazionale@yahoo.it
Movimento dei lavoratori del Broadcast "FUORI ONDA" su facebook

5 commenti:

  1. grazie per la pubblicazione della nota del presidente.
    continuiamo a far girare la notizia in rete visto che purtroppo per gli altri media siamo ritenuti "scomodi".
    massimo appoggio alla vostra causa.
    Kid A

    RispondiElimina
  2. Qui c'e' gente che e' trattata malissimo dai colleghi. Perche' dovrebbe scioperare adeso che il loro culo vacilla?

    RispondiElimina
  3. @Kid A: di niente, è una comunicazione molto significativa.

    @Anonimo: scusa non capisco, puoi spiegarti meglio?

    RispondiElimina
  4. Ci sono dipendenti di serie A, di serie B ma anche di serie Z, gente che deve solo subire, all'esterno dovete saperlo!!!!
    Adesso volete far finta che siamo tutti uguali. Andate a fare in culo!

    RispondiElimina
  5. Ma chi vuole far finta che siamo tutti uguali? E chi deve solo subire?
    Cosa c'entra questo col comunicato del movimento lavoratori del broadcast?

    RispondiElimina