Se sei un artista indignato del comportamento di MTV nei confronti dei suoi lavoratori, sottoscrivi la
LETTERA APERTA AGLI ARTISTI DA PARTE DEI LAVORATORI DI MTV
Hanno aderito già:
  • AMBRA ANGIOLINI – Attrice e VJ
  • FABIO VOLO – DJ, Scrittore, Attore
  • ELIO E LE STORIE TESE – Band Musicale
  • MANGONI - Cantante
  • PAOLA CORTELLESI - Attrice
e altri. Vedi la lista completa!

giovedì 30 luglio 2009

Aldo Grasso supporta i precari e compatisce il precariato di MTV

Sul Magazine de Il Corriere della Sera, Aldo grasso dice la sua:

A suo dire "MTV è più precaria dei precari di MTV", un bel gioco di parole, ma abbastanza significativo.
Ha ripreso anche le lucide parole di Carlo pastore, nell'intervista per Radio Città Futura.

Voi cosa ne pensate?

6 commenti:

  1. Mtv e' vissuta sul "nuovo che avanza" ed oggi e' "il vecchio che arretra". Non c'e' un futuro. Chi ha interesse ha sorbirsi le clip intercalate dal gossip quando in rete puoi guardati i tuoi preferiti?
    La mtv generation ha messo su famiglia e i mtv workers devono cercarsi un altro lavoro.
    La Canalis, gran figa per i trentenni per i ragazzi e' una simpatica vecchietta.
    Il bello e' che tutto questo a MTV non lo hanno ancora capito.

    RispondiElimina
  2. Comunque come al solito Aldo Grasso riesce a fare un bel pò di confusione. Non capisco come riesca a venire così apprezzato per i suoi interventi quando in realtà si vede che non conosce a fondo ciò di cui scrive. In generale potrei anche concordare con il messaggio principale di questo articolo, ossia la stato di merdosità raggiunto nel tempo da MTV Italia, ma come può mettermi in una stessa frase dei VJ storici che hanno cominciato su MTV Europe BEN PRIMA della nascita di MTV Italia (vedi Camila ed Enrico) con quella paraculata della Canalis che ha presentato TRL per 2 mesi scarsi in un periodo un cui il declino di MTV Italia era praticamente già completo?!?
    Probabilmente Aldo Grasso nel 1995 non aveva neanche idea di cosa fosse MTV Europe e dubito che Enrico e Camila avessero solo in mente il passaggio alla TV generalista. All'epoca lavorare a MTV Europe da Londra, raggiungere un'audience europea e avere VERAMENTE a che fare con la musica era sicuamente qualcosa di straordinario, e chi se ne frega della Rai?!? Io ho amici in Finlandia che si ricordano ancora di Enrico su Hangin' Out e Camila su MTV Amour. Se solo Aldo Grasso non avesse questa merdosissima mentalità italianotta...

    E poi basta con il solito esempio di "Thriller" di MJ. Quello è un video del 1983, non ha contribuito minimamente al successo nè di MTV Europe (nata nel 1987) nè di MTV Italia (1997), è ora di finirla con questi luoghi comuni. MTV in America è una cosa, ma la situazione europea è sempre stata parecchio diversa, specialmente fino ai primi anni 2000.
    Perché nessuno nomina mai "Window Licker" di Aphex Twin o "Rabbit In Your Headlights" degli Unkle? Questi sono i video che hanno reso MTV qualcosa di speciale verso la fine degli anni '90, è inutile citare sempre i Buggles con quella schifosissima "Video Killed The Radio Star".

    A parte tutto ciò, il mio pieno appoggio va a tutti i precari di MTV. Stay strong!

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io sono d'accordo con ciò che ha scritto Aldo Grasso, ha delle lacune tipiche di chi il canale no l'ha mai guardato, ma si documenta su di esso solo da altre fonti, dove ripropongono i solito banale polpettone della storia del videoclip dai Buggles in poi. Innanzitutto vedere in youtube e facebook dei concorrenti ad MTV è una leggenda che ormai si vuole vera, per giustificare la "crisi". Se uno preferisce passare il suo tempo su facebook, vuol dire che, tra le due, ha preferito così, ma allora anche una qualunque pizzeria è concorrente di MTV, perchè magari uno ha preferito uscire a mangiarsi una pizza piuttosto che guardare MTV. Oltre al fatto che uno può tenere anche un televisore acceso su MTV nella stessa stanza. Per youtube invece, è il risultato della pigrizia di MTV. Su youtube i video vado a cercarmeli io, e non sempre li trovo, mentre su MTV è il canale a propormeli. MTV mi fa(ceva) vedere musica innovativa che da solo non potrei comunque conoscere su youtube, per il semplice fatto che non so che esiste. Dal momento però che MTV ormai si limita a mandare Britney Spears venti volte al giorno invece che farmi vedere le chicche che mandava in passato, allora non guardo MTV, e faccio/guardo altro, ma ciò non significa che youtube sia necessariamente una concorrente, o meglio lo è diventata per negligenza di MTV, perchè questa non si rende conto di avere in mano un potenziale nettamente superiore, che quindi non sfrutta minimamente. E' assurdo perchè tanti dei video di youtube sono video postati da utenti che li hanno chiaramente registrati da MTV in passato, la quale non li manda più in onda, nonostante le richieste, però pretende di farli rimuovere da youtube. Stanno proprio sbagliando.
    Un altro punto in cui mi trovo in disaccordo è questo ponte che viene gettato continuamente da molti verso la MTV americana, che in Europa non si è mai vista! MTV Italia origina a Londra nel 1997 da MTV Europe, non da quella americana, ed i vari presentatori come Camila o Victoria lavorando ad MTV Europe o MTV Italia a Londra (dove aveva sede fino al 2002), raggiungevano un audience a livello europeo, di Rai e Mediaset se ne fregavano altamente, essendo loro ad un livello molto superiore. Lavoravano in un posto fighissimo, ed erano conosciuti dai giovani di tutta Europa. Mettere inoltre nello stesso elenco una Canalis mi sembra di mescolare delle prelibatezze, con dell'altro, cioè non c'entra assolutamente nulla. Vuoi mettere la simpatia, la spigliatezza e soprattutto l'intelligenza di una Camila Raznovich (13 anni ad MTV! Respect!) con certe vallette arrampicatrici sociali che fanno strada con parti del corpo che non sono le gambe, nè la testa.
    Ma queste cose le capisce solo chi MTV l'ha sempre seguita e soprattutto analizzata negli anni, fin dai tempi di MTV Europe, e che ha visto l'evoluzione naturale dei volti che la rappresentavano.
    I lavoratori che ora vogliono mandare via sono delle vittime della politica sbagliata che MTV persegue da alcuni anni ormai, pochi soldi dove occorrerebbe, e sprechi immensi in stupidaggini (vedi TRL on tour, e telefilm che nessuno guarda) e poi la colpa è di youtube? Ma sì, ovvio!

    RispondiElimina
  4. aldo grasso non capisce un casso.
    è vecchio,dentro e fuori e la sua fortuna arriva da altrove.chiaro che cerchi di continuare a fare il suo lavoro parlando di cose che non conosce, come tutti quelli come lui in questa italia di grandi vecchi.

    RispondiElimina
  5. vecchi di merda, morite subito cosi magari ci lasciate qualche brandello di quest'italia...

    RispondiElimina
  6. Aldo Grasso e' vecchio, il problema che anche MTV lo e'.

    Oggi si puo' cantare:

    Internet Killed the video Stars

    RispondiElimina