Se sei un artista indignato del comportamento di MTV nei confronti dei suoi lavoratori, sottoscrivi la
LETTERA APERTA AGLI ARTISTI DA PARTE DEI LAVORATORI DI MTV
Hanno aderito già:
  • AMBRA ANGIOLINI – Attrice e VJ
  • FABIO VOLO – DJ, Scrittore, Attore
  • ELIO E LE STORIE TESE – Band Musicale
  • MANGONI - Cantante
  • PAOLA CORTELLESI - Attrice
e altri. Vedi la lista completa!

lunedì 27 luglio 2009

Pensiamo il contrario e qui lo diciamo apertamente!

Risposta aperta all’intervista rilasciata dall’AD Gian Paolo Tagliavia a Giuliano Balestrieri pubblicata il 24/07/2009 su Il Sole 24 Ore - P.17.

DI SEGUITO L’ARTICOLO COMPLETO


Mtv si scopre vulnerabile. Al crollo della pubblicità e alla crisi economica: «Stiamo ristrutturando l'azienda. Un'operazione difficile, lasceremo a casa 35 persone, ma siamo davanti a un cambiamento epocale» dice Gian Paolo Tagliavia amministratore delegato del gruppo controllato da Ti Media (51%) e Viacom (49%).

Complice anche Youtube, la raccolta pubblicitaria della rete cala più del mercato e il passaggio al digitale ha messo in crisi il modello di business della tv analogica: «L'azienda aveva iniziato a diversificare da tempo, ma la ristrutturazione del broadcaster era necessaria». Una decisione contro la quale i dipendenti della società hanno scioperato - per la prima volta nella loro storia - lunedì scorso, ieri e anche oggi rimanendo in stato di agitazione.

Alla Repubblicadeglistagisti.it i lavoratori avevano spiegato di aver avviato la protesta dopo la rottura della trattativa con l'azienda, che fino a ieri aveva preferito non replicare.

«Abbiamo 230 dipendenti a tempo indeterminato, 35 a termine e circa 45 a progetto» spiega Tagliavia che aggiunge: «La nostra politica non cambia, continueremo le nostre battaglie, ma dobbiamo fare quadrare i conti.

Nel 2007 la tv contribuiva con una redditività positiva, oggi è negativa». I primi sei mesi del 2008 si erano chiusi con un utile di circa 900mila euro, una cifra che dovrebbe essere confermata dalla semestrale della prossima settimana, «ma con un peso diverso per le singole voci. Vanno bene Mtv Mobile, Playmaker e il digitale. La tv analogica soffre».

L'azienda ha quindi preparato un piano di esuberi «senza toccare i contratti a tempo indeterminato» che considerando anche i co.co.pro arriva a 80 unità. I primi contratti a non essere rinnovati sono i 21 in scadenza tra giugno e agosto, poi altri 14 tra settembre e marzo e infine gli ultimi 45 riguardano il futuro di Playmaker: «Sono contratti a progetto. Ad agosto non abbiamo nulla, come sempre. A settembre vedremo. Se avremo produzioni richiameremo i nostri dipendenti».

Il taglio dei precari ha colpito soprattutto l'immagine di Mtv, una rete considerata da sempre vicina ai giovani. «Abbiamo cercato di fare la nostra parte - replica il manager -. Potevamo fare finta di nulla, invece ci siamo seduti a un tavolo: abbiamo offerto la Cig e una buona uscita da 2 a 7 mensilità che comunque pagheremo. In cambio chiedevamo la firma di un verbale di conciliazione con l'azienda per evitare contenziosi futuri». E su questo punto l'accordo è saltato. Per i dipendenti si tratta di una forma di ricatto «per regolarizzare situazioni al limite della legalità». Un'accusa che Tagliavia respinge: «Siamo un'azienda pulita. I contratti sono sempre stati usati correttamente. Chi pensa il contrario lo dica apertamente». La trattativa continua.


QUESTE LE NOSTRE OBIEZIONI:


  1. "ABBIAMO 230 DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO"
    In data 24 giugno 2009 presso la sede di Assolombarda a Milano alla presenza dell'AD Gian Paolo Tagliavia, del responsabile Risorse Umane Alberto Fumagalli, dei legali dello studio Arlati che assiste l'azienda, delle RSU e OOSS, sono stati comunicati i seguenti dati relativi all'occupazione in Mtv Italia:

    • 161 lavoratori con contratto a tempo indeterminato

    • 50 lavoratori con contratto a tempo determinato

    • 70 lavoratori con contratto di collaborazione a progetto

    • 12 lavoratori con contratto a somministrazione lavoro

    Nella stessa sede Mtv Italia ha anche annunciato 34 esuberi

  2. "Vanno bene Mtv Mobile, Playmaker e il digitale"
    Se Playmaker va bene, perché hanno comunicato che nessuno dei contratti a termine verrà rinnovato?

  3. "Sono contratti a progetto. AD AGOSTO NON ABBIAMO NULLA"
    Non verranno rinnovati solo contratti a progetto, ma anche tempi determinati e somministrati.
    Ad Agosto ci sono produzioni che continuano come, ad esempio, HitList Italia, Coca-Cola Live, Crispy News, TG Flash, Il Testimone.


  4. "A settembre vedremo. Se avremo produzioni richiameremo i nostri dipendenti"
    Sono già in atto, da settimana scorsa dei colloqui per sostituire tutto il personale Playmaker che non verrà rinnovato.


  5. "Siamo un'azienda pulita. I contratti sono sempre stati usati correttamente"
    Perché allora, come dichiarato poche righe sopra, l’azienda richiede "la firma di un verbale di conciliazione per evitare contenziosi futuri"?

8 commenti:

  1. Hanno sempre usato i contratti correttamente?!?!? Il mio avvocato non sembrava della stessa idea.... e quando salderanno la mia vertenza ne avrò la certezza anche io.... Ma vergonatevi di dire bugie... vergonatevi!!!!!!!!!!!!
    Contratti a progetto di un anno con indicato un solo progetto, che tra l'altro durava tre mesi.... ma era corretto, vero?!?!?!
    Siete penosi!!!!!!

    RispondiElimina
  2. "L'azienda ha quindi preparato un piano di esuberi «senza toccare i contratti a tempo indeterminato» che considerando anche i co.co.pro arriva a 80 unità."

    Ma che vuol dire 'sta frase?!? hahaha :D

    RispondiElimina
  3. Strano che Tagliavia non abbia concluso con un "yes we can..." ...
    ... aggirare la legge!!!!!

    RispondiElimina
  4. "I primi contratti a non essere rinnovati sono i 21 in scadenza tra giugno e agosto, poi altri 14 tra settembre e marzo e infine gli ultimi 45 riguardano il futuro di Playmaker"

    ma all'inizio non diceva
    "Stiamo ristrutturando l'azienda. Un'operazione difficile, lasceremo a casa 35 persone"?
    ?

    21+14+45 non fa 35... o sbaglio? mah...

    RispondiElimina
  5. http://www.youtube.com/watch?v=_tg6Nr67uws

    l'azienda sta benissimo!

    ma...dimettersi??

    RispondiElimina
  6. http://www.youtube.com/watch?v=Qr9clx1UKHs

    RispondiElimina
  7. "un esercito scalcinato può vincere una guerra. Una squadra di principianti può vincere un campionato. Per battere i giganti basta essere astuti, determinati e anticonformisti" [Malcom Gladwell, The New Yorker - Internazionale n.805*

    RispondiElimina
  8. Stanno facendo più o meno lo stesso in De Agostini...
    è un po' off-topic, ma giusto per dire che purtroppo è uno stile diffuso.
    E purtroppo, soprattutto, resta l'amarezza.
    :-(

    RispondiElimina