Se sei un artista indignato del comportamento di MTV nei confronti dei suoi lavoratori, sottoscrivi la
LETTERA APERTA AGLI ARTISTI DA PARTE DEI LAVORATORI DI MTV
Hanno aderito già:
  • AMBRA ANGIOLINI – Attrice e VJ
  • FABIO VOLO – DJ, Scrittore, Attore
  • ELIO E LE STORIE TESE – Band Musicale
  • MANGONI - Cantante
  • PAOLA CORTELLESI - Attrice
e altri. Vedi la lista completa!

giovedì 23 luglio 2009

COLLEGHI CONTINUIAMO A SCIOPERARE - CON LA PREGHIERA DELLA PIU' AMPIA DIFFUSIONE‏

Oggi 23 luglio 2009 ci ritroviamo tutti al parco della Martesana dalle 15 per discutere i motivi della contestazione, scambiare opinioni, e decidere insieme quale sia la strategia da seguire.

AI COLLEGHI DI MTV,

Nonostante le richieste di riaprire il tavolo di trattativa e lo sciopero di lunedì, Mtv sceglie di tacere. Gli unici atti concreti compiuti dall'azienda in questi giorni sono il "censimento" di chi ha scioperato, alcune intimidazione individuali, l'inizio non ufficiale e controverso di una campagna acquisti di free lance che possano sostituire i lavoratori appena lasciati a casa, negli stessi ruoli. Questo dopo che la settimana scorsa Mtv ha arbitrariamente deciso di "cancellare" in blocco tutti i 70 lavoratori precari cui aveva prima proposto il rinnovo, ma solo in cambio della firma di una conciliazione tra le parti che lasciasse l'azienda pulita dopo anni di sconsiderata gestione dei contratti precari e pochi soldi, che i lavoratori hanno rifiutato.

Di fronte a un periodo di crisi tra i più forti che il paese ricordi, questo è all'atto pratico il senso di responsabilità dell'azienda televisiva e di comunicazione che più di ogni altra in questi anni si è spesa in campagne sociali, a cui molti di noi hanno anche lavorato. Come sappiamo l'ultima campagna di cui l'emittente è fautrice si intitola "TOCCA A NOI", una chiamata all'azione dei giovani sui temi di scuola, ambiente, lavoro e precariato. La campagna "TOCCA A NOI. LE COSE NON VANNO CAMBIAMOLE ORA" culminerà con l'Mtv Day di settembre in cui i precari eliminati da Mtv saranno forse sostituiti da free lance che facciano il loro lavoro, un lavoro di cui l'azienda ha bisogno, ma che non è disposta a trattare correttamente e responsabilmente. Questo è il cambiamento reale di cui Mtv si fa promotrice.

Sono 104 in tutto i lavoratori che Mtv non solo manda a casa, ma lascia da soli, negandogli gli ammortizzatori sociali in deroga, che non sono un costo aziendale e cui avrebbero diritto se solo l'azienda ne facesse richiesta allo Stato.

Tutto questo l'azienda lo fa in un silenzio prepotente, ignorando la richiesta di riaprire il tavolo delle trattative per lavorare alla soluzione della situazione che si è venuta a creare, in modo corretto e dignitoso.

Per questo è importante proseguire la protesta contro i tagli indiscriminati ai precari. Come già vi abbiamo raccontato in altre comunicazioni, abbiamo bisogno di essere insieme, della forza e dell'impegno di tutti, della massima solidarietà possibile anche se sembra difficile. E' importante che nessuno resti solo.

PER ROMPERE IL MURO DI SILENZIO ERETTO DAI VERTICI AZIENDALI E RIAPRIRE IL TAVOLO DELLE TRATTATIVE SINDACALI, GIOVEDI' 23 LUGLIO SCIOPERIAMO LE ULTIME 4 ORE DELL’ORARIO O TURNO LAVORATIVO E PROSEGUIAMO VENERDI’ 24 LUGLIO CON UN’ULTERIORE GIORNATA DI SCIOPERO DI 8 ORE.

Oggi 23 luglio 2009 ci ritroviamo tutti al parco della Martesana dalle 15 per discutere i motivi della contestazione, scambiare opinioni, e decidere insieme quale sia la strategia da seguire.

3 commenti:

  1. C'e' anche chi non puo' scioperare perche' e' ricattato. Non dimenticatelo.

    RispondiElimina
  2. cazzo ma i ricatti in quanto tali devono essere denunciati sennò si finisce per far continuare tutto il marcio che i nostri capi hanno creato...
    rivolgetevi agli rsu... facciamo gruppo unito...è l'unico modo

    RispondiElimina
  3. A me è stato "suggerito" di non scioperare ma me ne frego. Però come posso provare questa cosa? Non ho nulla di scritto...

    RispondiElimina