Se sei un artista indignato del comportamento di MTV nei confronti dei suoi lavoratori, sottoscrivi la
LETTERA APERTA AGLI ARTISTI DA PARTE DEI LAVORATORI DI MTV
Hanno aderito già:
  • AMBRA ANGIOLINI – Attrice e VJ
  • FABIO VOLO – DJ, Scrittore, Attore
  • ELIO E LE STORIE TESE – Band Musicale
  • MANGONI - Cantante
  • PAOLA CORTELLESI - Attrice
e altri. Vedi la lista completa!

giovedì 16 luglio 2009

All'attenzione di tutti i colleghi ad MTV Italia

I colleghi più preoccupati ci chiedono di diffondere al più presto un comunicato interno che spieghi chiaramente cosa sta avvenendo, a tutti quelli che non sono riusciti a partecipare alle assemblee o che hanno ancora dei dubbi.

Onde evitare quindi che la frittata venga rigirata in maniera strumentale e anche abbastanza bieca da alcuni responsabili o dirigenti, vi inoltriamo quindi tale scrittura, prodotta direttamente dalle mani di alcuni dei vostri colleghi, con l'invito di farlo girare tra voi il più possibile e la speranza che si possano così dissipare i dubbi più oscuri che ancora ci attanagliano non permettendoci di essere uniti e solidali, pur in questa situazione abbastanza allarmante.

Cari Colleghi tutti,

Perché più di 100 lavoratori (quelli che hanno partecipato all’ultima assemblea) hanno rifiutato la proposta di intesa avanzata dall'azienda riguardo il trattamento che spetta ai 34 lavoratori in esubero ed ai circa 70 in scadenza di contratto?

Perché l'azienda ci ricatta!

Chiede ai lavoratori in scadenza di firmare una lettera di “conciliazione” tra le parti. Lettera in cui rinuncerebbero alla possibilità di impugnare giuridicamente quei contratti che la stessa azienda ha ormai riconosciuto come irregolari e illegittimi.

Per l'azienda la firma di tale "conciliazione" è la condizione necessaria per il rinnovo dei contratti in scadenza. Per continuare a lavorare il precario deve azzerare il suo passato in azienda.
L'azienda ha bisogno di questi lavoratori ai quali propone il rinnovo, ma sceglie di ricattarli: “ti faccio lavorare solo se annulli tutti i tuoi diritti acquisiti”.

Altre aziende del settore televisivo ugualmente o maggiormente in difficoltà hanno riconosciuto ai propri lavoratori ben altri trattamenti. Le proposte economiche fatte da MTV sono insufficienti: ad esempio ad un lavoratore a tempo determinato, in azienda da 5 anni, vengono proposte 7 mensilità e l’impegno di una continuità lavorativa di alcuni mesi; questo a fronte di una rinuncia totale ai propri diritti.

Non solo! Quello che è davvero moralmente inaccettabile è che l'azienda, in assenza di un accordo complessivo, non intende attivare gli ammortizzatori sociali per i lavoratori che vengono lasciati a casa.

QUESTO È UN RICATTO!!! È INACCETTABILE!! ATTIVATE IMMEDIATAMENTE GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI!!!! Questa è la richiesta dei lavoratori, della RSU e dei sindacati. Nessuna vertenza, nessuna trattativa e nessuna lite potranno mai giustificare la decisione di non attivare degli strumenti messi a disposizione “gratuitamente” dallo Stato. E' un ricatto di cui fanno le spese i lavoratori disoccupati.


Quello che chiediamo a MTV è:

- L'attivazione immediata e senza condizioni degli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori in esubero che hanno già perso, o perderanno, il posto di lavoro.

- Che il rinnovo dei contratti necessari alla stessa azienda non sia vincolato alla firma di questa "conciliazione" svantaggiosa.

Per dare forza a queste richieste e farci ascoltare dall'azienda pensiamo che sia necessario agire e chiediamo a tutti la maggiore solidarietà possibile e la partecipazione alle iniziative di protesta che al più presto metteremo in atto.


I vostri colleghi.

3 commenti:

  1. Sono davvero schifato da Mtv, e pensare che mi piaceva guardarla. Farò in modo che tutti i miei amici sappiano di questo comportamento!

    Daniele (Treviso)

    RispondiElimina
  2. Sono basita..
    non avrei MAI immainato un comportamento di questo tipo da MTV ..
    Mi rendo conto che ogni cosa ha una 'seconda faccia' ..

    Sono convinta che l'anima di MTV è fatta dai VJ
    è fatta da voi, è scandaloso !

    Vi supporto,
    continuate così

    RispondiElimina
  3. mtv sta morendo. Non lo avete capito?

    RispondiElimina