Se sei un artista indignato del comportamento di MTV nei confronti dei suoi lavoratori, sottoscrivi la
LETTERA APERTA AGLI ARTISTI DA PARTE DEI LAVORATORI DI MTV
Hanno aderito già:
  • AMBRA ANGIOLINI – Attrice e VJ
  • FABIO VOLO – DJ, Scrittore, Attore
  • ELIO E LE STORIE TESE – Band Musicale
  • MANGONI - Cantante
  • PAOLA CORTELLESI - Attrice
e altri. Vedi la lista completa!

giovedì 6 agosto 2009

MTV Comunicato Unitario

da i membri di Movimento dei lavoratori del Broadcast "FUORI ONDA"

MTV piuttosto che fare un accordo con il sindacato a condizioni accettabili, preferisce dare singolarmente ai lavoratori a tempo determinato, che ha lasciato e sta lasciando a casa, il denaro equivalente alla cassa integrazione, fino al giugno 2010, chiedendo in cambio una conciliazione che sani tutto il passato.

SLC FISTEL e UILCOM di Milano hanno proposto di fare richiesta alla Regione Lombardia per gli ammortizzatori sociali in deroga, entro il tempo utile a garantire tutti i lavoratori (circa 55 persone da maggio a oggi) ai quali non è stato o non sarà rinnovato il contratto a t.d., posticipando a settembre la trattativa nel merito per quei lavoratori, sempre a t.d. dei quali MTV dichiara di avere bisogno.

Il rifiuto aziendale è gravissimo, poiché è motivato dalla irragionevole richiesta che i lavoratori, non confermati o da confermare, sottoscrivano una transazione che si pretenderebbe "tombale", a fronte di garanzie occupazionali nulle o esilissime. L'azienda sta giocando la sua partita di risanamento economico non su progetti produttivi validi o su cambiamenti gestionali che la collochino più solidamente sul mercato pubblicitario, ma unicamente sulle spalle dei lavoratori.

Tre scioperi, pienamente riusciti, negli ultimi giorni di luglio non sono bastati a modificare questo atteggiamento inaccettabile.

Le Segreterie nazionali SLC FISTEL e UILCOM hanno chiesto e risollecitano con forza l'intervento di TI Media (azionista di maggioranza di MTV) affinché l'azienda in questione modifichi le sue posizioni e consenta ai lavoratori rimasti disoccupati di poter usufruire dei sostegni sociali previsti dalla legge, senza porre condizioni capestro. Richiedono inoltre che il negoziato sul futuro occupazionale dei lavoratori a t.d. che dovranno rimanere in MTV, si riapra dai primi di settembre senza pregiudiziali e sulla base di un piano di risanamento e sviluppo. In caso contrario le risposte sindacali saranno del tutto conseguenti sia in termini di lotta che legale.


Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

6 commenti:

  1. Io sono una dei ragazzi che hanno prestato la faccia per lo spot della campagna TOCCA A NOI. Mi sembrava un'iniziativa costruttiva, nel limite di quanto possa esserlo qualsiasi iniziativa "pro-social" più o meno buonista promossa da un'azienda privata, che fa sempre e comunque il suo interesse. Ma quando(ex-post) sono venuta a conoscenza della situazione dei lavoratori di Mtv Italia sono rimasta profondamente disgustata e indignata. Mi vergogno di aver prestato la mia immagine per una campagna ipocrita e così sfacciatamente in mala fede (realizzata malissimo per giunta). Mi pento di essere stata così ingenua.
    Massima solidarietà con le vittime degli impietosi tagli!

    RispondiElimina
  2. Grazie della solidarietà, è lo stesso tipo di esternazione che crediamo sentano anche gli artisti. Eppure tanti tacciono, Jovanotti incluso... finora.

    Grazie di nuovo da parte dei lavoratori (e ex tali).

    RispondiElimina
  3. Jovanotti e' un vecchio che fa il giovane e si crede giovane.

    RispondiElimina
  4. ragazzi su lorenzo ci avrei scommesso... ha messo la testa sotto la sabbia....
    comunque continuate ad appogiarci.. grazie a tutti

    RispondiElimina
  5. ha messo la testa sotto i soldi!

    RispondiElimina
  6. segnalo, sul blog delle malvestite si parla anche di voi!
    simone

    RispondiElimina