Se sei un artista indignato del comportamento di MTV nei confronti dei suoi lavoratori, sottoscrivi la
LETTERA APERTA AGLI ARTISTI DA PARTE DEI LAVORATORI DI MTV
Hanno aderito già:
  • AMBRA ANGIOLINI – Attrice e VJ
  • FABIO VOLO – DJ, Scrittore, Attore
  • ELIO E LE STORIE TESE – Band Musicale
  • MANGONI - Cantante
  • PAOLA CORTELLESI - Attrice
e altri. Vedi la lista completa!

venerdì 26 giugno 2009

Cos'è TOCCA A NOI?


Verso la fine del 2008 MTV lancia una campagna pro-sociale massiccia su tutti i media: dalla stampa, al web alla, ovviamente, televisione.

Lasciamo che siano loro a spiegare quali siano le intenzioni del progetto, citando il manifesto:

http://www.mtv.it/toccanoi/manifesto.asp

Cos'è "Tocca a noi"

Tocca a noi coinvolge i ragazzi in un progetto di democrazia diretta senza precedenti, mette il potere nelle loro mani, riporta la loro voce nel processo politico: dà loro la possibilità di migliorare concretamente quello che non va, lasciandoli parlare senza filtri, agire senza sovrainterpretazioni o commenti superflui.

Tocca a noi è un'iniziativa di MTV. Nasce dalla sua vocazione a parlare e ascoltare i giovani, che nel corso degli anni l'ha portata a identificarne e raccoglierne paure, bisogni e speranze, ma anche dalla sua volontà di porsi come stimolo e veicolo di un reale cambiamento.

Tocca a noi riflette MTV per come è: uno spazio che esalta il confronto e la poliedricità, un terreno di azione per realizzare i propri sogni, un punto di vista mai scontato, una guida che aiuta a orientarsi nella complessità, un luogo dove affrontare con fattività e concretezza anche gli argomenti più difficili.


Ma soprattutto è particolarmente significativo il seguente paragrafo:

Tocca a noi rappresenta MTV per quello in cui crede: una società aperta, capace di riconoscere le individualità e promuovere un'effettiva meritocrazia, di sostenere l'uguaglianza e il rispetto dell'altro, che ha la forza di guardare in faccia quello che non va e il coraggio di metterlo in discussione.


L'azione di tocca a noi è divisa in fasi, di cui la prima, fondamentale è la scelta popolare dell'ambito (o macroarea) in cui agire, tra le seguenti:

- accesso dei giovani alla politica
- ambiente
- lavoro
- scuola e università

Inevitabile la vittoria del tema della scuola, visto il target medio di MTV. Peccato, perché la fase successiva prevede la stesura da parte di un team universitario (associato a consulenti legali ed avvocati), di 3 proposte concrete di legge. Se avesse vinto l'argomento "lavoro" avremmo potuto vedere quali alt(r)e vette di incoerenza avrebbe potuto raggiungere l'azienda, sorriso smagliante e faccia tosta di moralizzare senza avere morale. Lercia, l'avremmo vista emergere dalla fanghiglia dell'ipocrisia negando di essere sporca.
Per non parlare dell'allergia di MTV per quel fango, alquanto pericoloso, in quanto un'eventuale proposta di legge riguardante l'ambito lavorativo (e rivolta comunque ai giovani) di certo avrebbe dovuto prevedere un miglioramento della condizione del precario: un coltello a doppia lama che avrebbe potuto rivoltarsi contro la stessa proponitrice dell'iniziativa.
Ah, dimenticando che delle leggi, MTV, se ne infischia.

Entriamo nel dettaglio che ci riguarda, ovvero come TOCCA A NOI ha pizzicato la corda del lavoro:

http://www.mtv.it/Toccanoi/lavoro.asp

Lavoro

Trovare lavoro, trovare un lavoro pagato decentemente, che ti consenta di vivere da solo, di essere autonomo e non dipendere più dalla tua famiglia. Essere considerato per quello che vali e meriti? È questo secondo te il campo in cui bisogna cambiare le cose? Scegli questo tema e partecipa alla costruzione di una legge che rappresenti anche le tue idee!


"Che ti consenta di vivere da solo, di essere autonomo e non dipendere più dalla tua famiglia" sarebbe da modificare in:
"Che ti consenta di vivere da solo, di essere autonomo e non dipendere più dalla tua famiglia per qualche anno, facendoti sfruttare con contratti precari fasulli utilizzati come normalissimi contratti di subordinazione, e salvo poi essere buttato in mezzo ad una strada nel momento in cui le speculazioni economiche compiute in passato dai piani alti e l'incompetenza travestita da "crisi globale" obblighino gli stessi a snellire l'azienda.

Incredibile come anche Jovanotti e molti altri artisti (Marracash, Giusy Ferreri, Le Vibrazioni e J-Ax..) si siano fatti abbindolare da questa iniziativa. Presumendo che siano in buonafede e non prezzolati, chiaramente.

Questa è un'esternazione chiara e palese di come dal di fuori dell'azienda non traspaia quale sia la realtà interna, ed è il chiaro simbolo di come siano sempre riusciti a nascondere e sublimare il problema in maniera perfetta ed efficace.
Anche il successo dell'iniziativa ed i 200.000 voti dichiarati confermerebbero l'ovvia ignoranza della gente, che vede davvero in MTV un porto franco per le speranze dei giovani.

TOCCA A NOI è un'iniziativa tanto buona sulla carta quanto chiaramente ipocrita per noi che di MTV conosciamo anche le retrovie ed abbiamo ben chiara l'effettiva volontà di migliorare la situzione.
Non è altro che la solita artificiosa iniziativa di bontà sociale e di voglia di apparire sensibile in modo cool, un lavoro di facciata tutto inteso a coprire il marciume con una bella patina arancione-fucsia.

24 commenti:

  1. presto scopriremo se i prestavolto per questa iniziativa "pro-social" hanno veramente a cuore il futuro dei giovani in questo paese, o se pensano di piu al futuro del loro Conto Corrente..

    stay tuned

    RispondiElimina
  2. purtroppo temo ce il CC sià molto importante, insieme a tutto ciò che litigare con mtv comporterebbe per loro...

    RispondiElimina
  3. L'importante è che MTV tenti di svegliare le coscienze civili dei giovani, perchè è evidente, senza catastrofismi, che la barca sta affondando. Noi ci siamo sopra. Il debito pubblico aumenta vertiginosamente e le entrate fiscali diminuiscono.2+2 a casa dei politici della Casta non fa 4, ma per gli altri è sempre 4. Non illudiamoci.
    Se poi le intenzioni di MTV avranno qualche secondo fine non dichiarato la rete lo denuncierà...

    RispondiElimina
  4. io non credo in tutta questa cattiva fede di mtv. purtroppo siamo in una società dove il potere va sempre a chi non interessa la gente comune, va a quella destra conservatrice che ci vuole rappresentare in un modo sbagliato. Finchè sarà così, nè mtv nè qualsiasi altra associazione potrà cambiare le cose. Noi potremo manifestare, arrabbiarci, cercare di far valere i nostri diritti, ma non avremo mai attenzione finchè al governo ci sarà il primo ad essere contro di noi. Mi dispiace, ma io la penso così... cinzia (http://clickandmusic.wordpress.com)

    RispondiElimina
  5. Se flessibilizzi l'impossibile e precarizzi la vita a un giovane, poi quest'ultimo come fa a consumare i beni che le multinazionali producono e vorrebbero sempre più produrre? Mi sembra un boomerang... e adesso tocca a noi??? Fare cosa? Acquistare quello che non ci possiamo permettere di tasca nostra? Che bel mondo che ci lasciano in eredità... sempre che un giorno si decidano a lasciarci le poltrone.

    RispondiElimina
  6. conosco un idiota che lavora ad mtv che non fà un cazzo...dovrebbero segare lui...invece lui resta!

    RispondiElimina
  7. Per l'ultimo anonimo: ce ne sono tanti di incapaci che occupano posizioni anche prestigiose. In tutte le aziende.

    Per il penultimo anonimo: invece la gente compra lo stesso, un precario non è una persona senza soldi, non è un disoccupato. Non potrà farsi il mutuo per la casa, ma tranquillo, all'iphone ci arriva lo stesso. Per cui alla società del consumo sta bene così: sfrutta i lavoratori che comunque gli rigirano lo stipendio acquistando beni superflui. Il potere d'acquisto è salvaguardato.

    RispondiElimina
  8. Mi sono imbattuto in questo forum perchè è stato segnalato su Qoob. E la cosa mi ha interessato perchè il pesce spacciato per fresco prima o poi inizia a puzzare come gli altri. E mi chiedo se Jovanotti che ci ha messo il faccione sia a conoscenza o meno delle dinamiche interne di Mtv Italia...
    Poi mi sono imbattuto in questo: www.7yearwinter.com che fa un'analisi abbastanza ironica delle dinamiche interne.
    Mo' che sono entrato a conoscenza di questa cosa, inizio a diffondere in rete. Perchè sono tutti bravi a fare iniziative inutili, politici in primis, non serve che ci si metta anche MTV però con l'ipocrisia di combattere...
    Grazie e tenete duro!

    RispondiElimina
  9. nessuno parla delle schifezze sentite l'altro giorno in assemblea?
    quelle cose vanno dette.

    RispondiElimina
  10. a quali delle tante schifezze?
    il diaboloco piano di ripulire la parte prettamente MTV lasciando scadere i tempi determinati o spostandoli nel grosso bacino di precari accendi e spegni che sara PlayMaker?
    secondo me l'hanno pensata proprio bene questa..fino a ora e inattaccabile.....poi voglio vedere ke utilizzo "consono" faranno dei contratti a progetto dentro l'area produzione PlayMaker....

    RispondiElimina
  11. Per anonimo da QOOB, grazie del supporto!

    RispondiElimina
  12. Sicuramente ci saranno fior di magheggi e marchette varie dietro questa iniativa.. Di buono c e che probabilmente qualche teen ager dopo questo progetto possa essere più sensibile alla politica, svegliarsi un po. Gli artisti invece che hanno partecipato, lo hanno fatto esclusivamente per interessi di passaggi televisivi e pubblicita.. Sai che gliene frega a j ax.. Era meglio la propaganda dei mesi scorsi dove ad apparire erano solo ragazzi.

    RispondiElimina
  13. Ciao, bel blog: serio, importante!

    Tocca a noi: mi sembra scontato affermare che da svariati anni le aziende, anche le più schifose, si vantino di avere un codice etico e di essere verdi. Tutte cazzate. In apparenza è cosi, attraverso slogan, pubblicità e loghi vari, ma in realtà non hanno cambiato niente. Hanno solo sostituito parole dure a parole dolci, stessa cosa che fanno i nostri politici quando fanno costruire schifezze nei nostri territori.
    E' propaganda per i giovani, per i giovani impegnati, i ribelli, gli alternativi che prima guardavano ad MTV con disprezzo. Ora tutti i giovani (spero proprio non tutti!) si sentiranno accomunati da questa ricerca di verità e giustizia creata da MTV!
    Eh sì, perchè oltre alle paroline dolci e tanto verdi di aziende e politici, c'è un altro fatto nato recentemente: il mercato per i giovani alternativi che, se prima vivevano ai margini della società dei consumi, ora sono le grandi vittime (o protagonisti come direbbero loro), infatti si creano capi di abbigliamento di ogni genere, per ogni tipo di persona anche la più stramba facendola risultare cool e trendy...che pena!

    Jovanotti e Jax: Jovanotti è sicuramente quello che deve mostrarsi sempre buono e, trovando questa ghiotta occasione, ci si è infilato dentro, siccome ora vende album penso a 30-40enni e non più a 12-16enni come 15 anni fa; Jax idem, ora che non può più fare un rap scazzato, divertente e irriverente come quando era giovane, fa l'incazzato contro la casta, prendendo posizione invece con una multinazionale. Vale lo stesso discorso di Jovanotti in pratica: cerca solamente una nuova fetta di ascoltatori tramite un'iniziativa che accomuna tutti, dai 12 enni appiccicati alla tivvu, ai 15-17enni che protestano sempre contro ogni governo (in realtà protestano solo per avere giorni di vacanza e fare casino coi compagni per strada...se non ci credete basta leggere i blog!), ai 20-30 enni un pò impegnati un pò no che del suo nuovo tipo di musica non gliene importerebbe niente.

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  14. Io non sarei proprio così sfiduciato nei confronti degli artisti. Possono anche solo essere inconsapevoli di cosa c'è dietro MTV, e dietro a TOCCA A NOI.

    Ad ogni modo spero che vengano a sapere di questo blog e delle condizioni in cui versa la "manodopera" (perché non siamo altro) di MTV.

    RispondiElimina
  15. manodopera? siamo numeri, nemmeno persone, non importa quello ke fai quanto bene lo fai, devi costare di meno, e poter essere eliminato al momento del bisogno.

    le attuali legiferazioni in materia di diritto del lavoro permettono alle aziende di fare tutto questo...

    RispondiElimina
  16. Questi deficienti non sanno gestire niente.

    Vogliamo parlare di quante stronzate dice MTV quando parla di ecologia e di impatto zero?

    Tutte le TV accese nei nostri uffici, alcune anche di notte. Fogli su fogli stampati e lasciati nelle stampanti vengono poi buttati senza essere utilizzati, pochissimi contenitori per riciclare carta e plastica. Nessun contenitore per vetro e pile.

    E fanno campagne per convincere le persone a spegnere i computer e a usare poca acqua?

    Andate a vedere MTV No Excuse su www.mtv.it/noexcuse per esempi di ipocrisia pura.

    Quando esco dall'ufficio vedo moltissimi PC accesi.

    E un parcheggio delle bici non c'è.

    Predicano bene e razzolano male questi stronzi maledetti.

    Non sanno neanche gestire l'ecologia in ufficio.
    Figuriamoci gestire delle persone!

    RispondiElimina
  17. Grazie ad anonimo per la segnalazione.

    RispondiElimina
  18. Il parcheggio e' stato tolto

    RispondiElimina
  19. giusto per ..... in mtv si beve solo acqua nestlè e non si utilizza carta reciclata

    RispondiElimina
  20. giusto per ..... in mtv si beve solo acqua nestlè e non si utilizza carta reciclata

    RispondiElimina
  21. questa è l'italia...tutti pronti a puntare il dito comodamente seduti in poltrona....queste cose succedono solo in questo pase

    RispondiElimina
  22. lasciare commenti dettati solo da malessere generico non porta a nulla se non si sa da cosa è causato questo malessere devastante.
    penso che ognuno di noi deve provare a riflettere per trovare questo motivo.Io ho provato ha riflettere è sono arrivato a diverse cause determitate da un unico corpo, QUELLO POLITICO.
    La cosa che mi fa schifo è l'ignoranza o malvagità di queste persone quando parlano soluzioni per ridurre le tasse, senza capire che l'unico modo per ridurre le tasse è ridurre le spese, a cominciare dalle spese della politica (PARTITI) e Parlamento.

    RispondiElimina
  23. regà, carina sta iniziativa. Purtroppo nn la seguo molto, ma vagando per i siti sono capitata quì e ho pensato che magari esiste ancora un modo per capovolgere la situazione che si è creata qua in Italia. L'altro giorno parlavo con mio padre e mi ha detto che negli anni sessanta i giovani erano più incazzati e, contando ovviamente i pro e contro, unendosi sono riusciti a cambiare qualcosa. Io mi chiedo perchè, allora, con tutti i mezzi che abbiamo, tutte le nostre opinioni che, bene o male, lamentano cose comuni, non riusciamo a muovere qualcosa che possa spingere ad un cambiamento. Siamo milioni di giovani con i coglioni pieni di tutta questa ipocrisia, con la possibilità di comunicare tramite internet, di informarsi, di prendere iniziativa e posizione. Ma per qualche strano motivo ci tiriamo sempre indietro, con le solite scuse del "tanto non cambierà niente, tanto nessuno ci ascolta, tanto è inutile, tanto qua tanto la." NO! Bisogna uscire da questo stato egoistico e pensare ad un futuro migliore, bisogna muovere gli animi, farci sentire e rompere i coglioni fino alla nausea! TUTTI INSIEME! L'unione fa la forza e secondo me abbiamo tutte le possibilità di agire...basta convincersi di questo e avere fiducia...

    RispondiElimina