Se sei un artista indignato del comportamento di MTV nei confronti dei suoi lavoratori, sottoscrivi la
LETTERA APERTA AGLI ARTISTI DA PARTE DEI LAVORATORI DI MTV
Hanno aderito già:
  • AMBRA ANGIOLINI – Attrice e VJ
  • FABIO VOLO – DJ, Scrittore, Attore
  • ELIO E LE STORIE TESE – Band Musicale
  • MANGONI - Cantante
  • PAOLA CORTELLESI - Attrice
e altri. Vedi la lista completa!

giovedì 6 agosto 2009

MTV Comunicato Unitario

da i membri di Movimento dei lavoratori del Broadcast "FUORI ONDA"

MTV piuttosto che fare un accordo con il sindacato a condizioni accettabili, preferisce dare singolarmente ai lavoratori a tempo determinato, che ha lasciato e sta lasciando a casa, il denaro equivalente alla cassa integrazione, fino al giugno 2010, chiedendo in cambio una conciliazione che sani tutto il passato.

SLC FISTEL e UILCOM di Milano hanno proposto di fare richiesta alla Regione Lombardia per gli ammortizzatori sociali in deroga, entro il tempo utile a garantire tutti i lavoratori (circa 55 persone da maggio a oggi) ai quali non è stato o non sarà rinnovato il contratto a t.d., posticipando a settembre la trattativa nel merito per quei lavoratori, sempre a t.d. dei quali MTV dichiara di avere bisogno.

Il rifiuto aziendale è gravissimo, poiché è motivato dalla irragionevole richiesta che i lavoratori, non confermati o da confermare, sottoscrivano una transazione che si pretenderebbe "tombale", a fronte di garanzie occupazionali nulle o esilissime. L'azienda sta giocando la sua partita di risanamento economico non su progetti produttivi validi o su cambiamenti gestionali che la collochino più solidamente sul mercato pubblicitario, ma unicamente sulle spalle dei lavoratori.

Tre scioperi, pienamente riusciti, negli ultimi giorni di luglio non sono bastati a modificare questo atteggiamento inaccettabile.

Le Segreterie nazionali SLC FISTEL e UILCOM hanno chiesto e risollecitano con forza l'intervento di TI Media (azionista di maggioranza di MTV) affinché l'azienda in questione modifichi le sue posizioni e consenta ai lavoratori rimasti disoccupati di poter usufruire dei sostegni sociali previsti dalla legge, senza porre condizioni capestro. Richiedono inoltre che il negoziato sul futuro occupazionale dei lavoratori a t.d. che dovranno rimanere in MTV, si riapra dai primi di settembre senza pregiudiziali e sulla base di un piano di risanamento e sviluppo. In caso contrario le risposte sindacali saranno del tutto conseguenti sia in termini di lotta che legale.


Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

lunedì 3 agosto 2009

I giovani parlano di Tocca a Noi: il video di 7yearwinter

Cosa succede quando si interrogano i giovani lavoratori di MTV riguardo a Tocca a noi?
La risposta a questa e molte altre domande in questo video:


A cura di Bucknasty, per 7yearwinter.